condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

martedì 16 aprile 2013

Isola di Capraia 2013

Capitanati da Lorenzo Dotti, grande illustratore e sketcher oltre che artista, sono tornata dopo un anno sulla piccola isola di Capraia, tra l'Italia e la Corsica, con la scusa del Concorso di pittura estemporanea.
Il gruppo di artisti naturalisti lì riuniti era in parte già di amici, ma altri sono state piacevolissime nuove conoscenze. Il tempo era splendido, caldo e il mare trasparente e calmo.
Il castello, acquerello su Moleskine

Tralascio il mio apporto nel concorso, avendo voluto fare una sperimentazione che non mi è riuscita, ma voglio menzionare che Federico Gemma si è piazzato terzo , Lorenzo Dotti e Marina Cremonini  si sono aggiudicati i premi della giuria popolare: premiati  in tutto 4 acquerelli contro un olio, molto interessante. 
Rocce erose, acquerello su Moleskine, da finire
Belle le passeggiate e le osservazioni di mufloni, rapaci, corvi imperiali, marangoni e migratori ; emozionante l'incontro con i delfini, avvicinatisi alla barca con cui facevamo il giro del'isola. Provo un amore senza limiti per quelle creature  a noi affini.


Nel cuore dell'isola c'è un laghetto, l'unico dell'arcipelago toscano; coperto da un tappeto di ranuncoli d'acqua e vibrante del canto delle raganelle sarde, ci ha regalato un incanto speciale.

Acquerello su carta
Sazia di colori, ho preferito l'antico monocromo per descrivere il porto, come un'antica cartolina sbiadita. In effetti i lavori per un parcheggio e banchine artificiali stanno incidendo a fondo sull'antico tessuto del borgo e della baia. 
Ma Capraia è selvatica e intatta per quasi tutto il suo territorio, e ha saputo creare un'atmosfera ricca e speciale che ci ha avvicinati umanamente come raramente ho provato negli ultimi anni.

5 commenti:

  1. Bellissime parole, belissimi gli acquerelli, bellissimele giornate passate insieme sullo scoglio in bellissima compagnia!

    RispondiElimina
  2. verissimo!!!!!!! i tuoi bellissimi schizzi quando li posti?:-)))))

    RispondiElimina
  3. Ho deciso... l'anno prossimo vengo anch'io!!

    RispondiElimina
  4. e mi pare giusto! c'era anche un'altra bolognese...

    RispondiElimina
  5. Well said Concetta! I can only add that I had such a grand time, with especial thanks to Maestro Lorenzo Dotti for his always allegra hospitalty, and his infectious passion for this jewel of an island

    RispondiElimina

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )