condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

giovedì 29 agosto 2013

Un tuffo nel lago...a dive in the lake...

Sono stata assente per un po'. Assente nel postare, nel visitare i blog dei miei amici, insomma...avevo altro da fare. Era questo: una grande, complessa illustrazione per un pannello didattico, commissionata per il Lago di Viverone, in Piemonte. Giorni di lavoro intenso, di gran caldo, complicati da vari impegni familiari, e da un lutto improvviso.
Tenterò, in seguito, di fare uno slideshow dei vari passaggi per arrivare al disegno finito, un acquerello e tempera su carta Canson, formato 50x40.

La predominanza del miriofillo era il presupposto intorno al quale impostare la composizione.
La compresenza del ceratofillo, abbastanza simile apparentemente, a parte per le infiorescenze, mi obbligava a portare le due alghe in primissimo piano per farne vedere i dettagli, per poi farle arretrare verso uno sfondo a mezza distanza dove il diverso portamento ne avrebbe denunciato la differenza.
Ho scelto di descrivere una piccola ansa piuttosto che acque profonde in lontananza, per evitare toni troppo scuri.
Allo stesso tempo, la necessità di inserire anche la piccola raganella obbligava a un primo piano di canneto.
Per il resto, lo svasso e la folaga sono facilmente riconoscibili anche a distanza, mentre la lymnea, che è piccola, sta  in primo piano.
La libellula è arrivata dopo, applicata con Photoshop: ho così potuto sceglierne dimensioni e posizione ottimale.

I have been away, all the month of August, tackling a new family situation after my father-in-law's sudden death, and also...this. A very demanding illustration of the section of a lake, where certain algae were to be identifiable in detail, one dominant on the other (Ceratophyllum and Miriophyllum). Plus, other small creatures had to be  shown in front, larger ones I accommodated nearer to the background.
I used watercolor and gouache, on Canson smooth watercolor paper, the size of the drawing is 50x40 cm.


2 commenti:

  1. Brava come sempre, Concetta! Dovrò venire a trovarti, prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari, MEG! quando vuoi! sarà un onore.

      Elimina

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )