condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

martedì 10 ottobre 2017

Con Ars et Natura in Finlandia- sesto giorno

Il freddo di ieri ha mietuto un'altra vittima, e a Fabio influenzato da giorni si aggiunge Federico, dolorante.
Peccato per entrambi; anche se il tempo è brutto nell'unica giornata in cui il meteo annunciava del sole, si va di buon'ora al Parco di Hossa, per una gita in battello sullo Julma-öllky.
Il cielo grigio, l'aria immobile, l'acqua uno specchio: atmosfera sospesa, rotta solo dai nostri salvagenti sgargianti mentre la barca comincia a scivolare in questo fiordo d'acqua dolce.
L'imbarcadero




riflesso dei massi di granito



Passiamo sotto un ponte tibetano, passione dei finlandesi;ammiriamo le rocce scure dove le betulle ed i sorbi riescono comunque ad attecchire e crescere.


Le foglie d'oro sull'acqua nera, nell'ombra dei cigli, creano un contrasto prezioso. 
I camminatori ci salutano dall'alto ; ieri una persona è caduta da lassù, ma fortunatamente è stata salvata e non è grave.
La pioggia ci facilita il rientro; questa gita, organizzata da Kari Kantola, rettore del Kuusamo-Opisto dove alloggiamo, è solo una delle tante occasioni che ci vengono offerte da un'organizzazione generosa e impeccabile.
E infatti, dopo una breve sosta caffé al Hossa Nature Centre

installazione fatta con lavori dei bambini realizzati con riciclo

Ci muoviamo di nuovo, per pranzo. Kari porta con sé una zuppa di salmone e patate da scongelare sul fuoco...

Arriviamo ben presto sulle sponde di un laghetto, che vanta un enorme rifugio, adatto a comitive ben nutrite. Mentre Kari fa lo chef, io mi avvio a passeggiare intorno al laghetto, godendo la pioggerellina, la quiete,i colori della ruska nel sottobosco, e i mirtilli...che mangio a manciate, golosamente.






Al rifugio il pranzo è pronto, ottimo e abbondante.
Subito dopo abbiamo un po' di requie dalla pioggia e un pochino di tempo prima del rientro. Io e Anne ci mettiamo a dipingere i colori fiammanti delle foglie di mirtillo, cranberry e altre piante.

Non è facile distinguere una piantina dall'altra in questa torbiera vibrante di colori, perché ognuna porta foglie verdi, gialle o rosse... e alla fine un piccolo acquerello realizzato in mezz'ora è quello che mi resta di questa fantasmagoria di colori. 
E ci dicono che ancora non è nulla!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )