condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

lunedì 30 ottobre 2017

Con Ars et Natura in Finlandia- ultimi giorni

Non è facile, a distanza di più di un mese, ricollegarsi alle ultime giornate del viaggio. Dico solo che il tempo si è coerentemente mantenuto freddo e piovoso, mentre i colori esplodevano di gialli, rossi e arancioni (la ruska, autunno finnico).
Venerdì 15 settembre, da programma, avevamo la mattina libera e Kari, con la docente di arte, ci hanno fatto fare una interessante visita guidata alla collezione della Scuola. Molta grafica e scultura in bronzo, qualche acquerello, tutto di buon livello.
Inoltre ci ha proiettato un link al pittore naturalista finlandese più noto, Gallen-Kalela, che ha lavorato in natura nell'area dell'Oulanka e della municipalità di Kuusamo, nel Novecento.
Nel frattempo Fabio, mio marito, guarito dalla febbre, finalmente comincia ad uscire dalla stanza. Eccolo in atteggiamento rilassato..


Il pomeriggio di venerdì ci aspetta l'open doors alla Galleria. Troviamo molto pubblico ad aspettarci, e di nuovo si spiega la mostra ed il libro mentre facciamo due chiacchiere con i visitatori. Questa è  un'occasione per mostrare gli studi realizzati durante la settimana, inclusa una renna modellata in cera da Anne nello studio di scultura!


Il gruppo poi si assottiglia ancora: partono, in auto, Federico, Betta, Guido e Luca.
Rimaniamo io, Anne e Fabio, in compagnia dei quattro artisti Finlandesi: Raimo e Suvi, Jyrki e Syri-Erika.

Un'escursione nei dintorni di Kuusamo e del suo lago offre molti spunti per dipingere i bellissimi colori autunnali.
anne e fabio all'opera

il mio pastello




Segue una parentesi piovosa in cui Anne e Fabio danno una valida mano a Raimo nella gestione del suo gruppo di allievi di scultura del corso di fusione del bronzo. Io invece seguo col cuore uno dei bellissimi scoiattoli rossi dalla coda nera che scorrazzano nel campus; mi accingo a diventare invisibile disegnando il tronco di un pino, e puntualmente avviene ciò che succede quando si sta fermi e pazienti: lo scoiattolo mi passa praticamente sui piedi, poi, mentre io tendo la mano per fotografarlo, si arrampica dietro l'albero e mi spia da dietro il tronco: eccolo immortalato!

Intirizzita ma soddisfatta, ritengo che questo sia stato un bellissimo viaggio, anche con il tempo inclemente!
E Kari, generoso fino all'ultimo, ci guida fino a Rovaniemi per riprendere l'aereo.
Finisce a Roma, il 18 settembre  2017,  quest'avventura nordica.
Un vivissimo ringraziamento a Fabrizio Carbone, Kari Kantola, Hannu Hautala, lo staff della Hannu Hautala Nature Photo Centre, il Kuusamo Art College, il Sindaco di Kuusamo, gli amici di Ars et Natura, e alla vita che mi fa viaggiare e dipingere la natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )