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giovedì 10 dicembre 2015

Artisti per la Natura

E' con molto piacere che parteciperò a questo evento. 
Oltre a concorrere alla realizzazione di un'opera collettiva con tema il lago, farò un intervento sulla Nuova Zelanda, basato sul mio taccuino di viaggio, illustrando tanti interessanti aspetti della gestione passata e presente di un patrimonio naturale unico al mondo. Spero che sarete in molti a venire a trovarci.
Blue duck farm, North Island

Zealandia, Wellington

Queen Charlotte's Trail, South Island

lunedì 2 novembre 2015

LE PERSONALITA' DELLE CARTE.

Parliamo della carta da acquerello...
Mia sorella mi ha regalato dei fogli di carta artigianale realizzata nella Valle delle cartiere presso Garda. Come sempre quando si prova una carta nuova, mi sono messa "in ascolto"; la carta è una realtà sensibile e non sai come potrebbe reagire.
Alcune sono affamate  e mangiano il colore, altre hano sete e assorbono l'acqua troppo presto.
Ci sono, tra le assetate, quelle che si seccano subito e quelle che, spandendo l'acqua nella loro trama, rendono i margini "vaghi", atmosferici.
 Quelle ostiche respingono l'acquerello creando una fine puntinatura "refrattaria", come in questo caso o anche in carte come la Arches, qualche volta (nessuno è perfetto).
Altre carte sono feline, e appena le sfiora un po' d'acqua, inarcano la schiena e si contorcono.
Le antipatiche sono così ispide che il pennello fatica a scorrere.
Quelle sottomesse ma fragili prendono tutto ciò che vi metti sopra, ma se ripassi con il pennello, la superficie va in pezzetti...poi ci sono le frettolose, che non ti danno il tempo di finire una stesura che- voilà- la fatidica righina (le frettolose sono anche le assetate...) ma vanno bene per i dettagli fini; quelle economiche, dispettose, non c'è una pennellata che non ti torni in faccia;
quelle lente, lente, come questa; richiedono pazienza per l'asciugatura, prudenza nel controllarne il grado, ma danno il tempo di ri-intervenire con calma.
Poi ci sono le carte veramente buone: puntuali nel tempo, precise nei dettagli e affidabili nelle stesure, robuste quanto basta per non inalberarsi a contatto dell'aqua, accoglienti per il pennello e generose con i colori.
Ogni carta ha la sua personalità; sarebbe carino farne un "catalogo caratteriale"...ma poi ognuno di noi ha le sue preferenze.
Di quelle industriali io prediligo la Fabriano artistico e la Windsor Lana, tra le semi-artigianali la Artem di Fabriano.

sabato 24 ottobre 2015

In mezzo scorre il fiume

Avevamo in programma un w-e fuori Roma, ma la nostra vecchia macchina non la pensava come noi. E così , per trovare un po' di necessaria pace lontano dal trambusto, dallo stress  e dalle mille e una faccende , abbiamo preso il  treno per Orte con Amélie al seguito, e in un'ora eravamo a Poggio Mirteto. Da lì, a piedi abbiamo raggiunto la Riserva Naturale Tevere-Farfa in una bellissima mattina di fine ottobre.
Pochissimi uccelli sul fiume- un cenerino immobile, un cormorano, due martin pescatori, il verso della gallinella- qualche avvistamento come la poiana "mobbata" dalle taccole, passeriformi e  lucertole, ma soprattutto-pace.
Questo acquerello su carta soffice ben rappresenta quel meraviglioso vuoto che ci dona una giornata tranquilla in natura: il vuoto dell'Agire, riempito dalla pienezza dell'Essere.
Luce del mattino, acquerello su carta Artem




lunedì 19 ottobre 2015

Il gioco della chiocciola- Playing around with snails.

Degli studi veloci di chiocciole in movimento, realizzati durante una mia lezione di disegno naturalistico, mi hanno insegnato due cose: che le chiocciole sono molto attive e non stanno ferme un secondo; e che non vogliono rimanere in bianco e nero!
Inoltre tante altre sorprese a livello scientifico, per esempio che hanno un cervello, chi l'avrebbe mai detto, e i neuroni più grandi in natura, per esempio che nell'accoppiamento si trafiggono con un dardo calcareo (la freccia di Cupido?) e hanno risolto il problema di genere, essendo contemporaneamente maschio e femina ma necessitando di un partner per riprodursi (ermafrodita incompleto)...insomma un animaletto tanto devastante, per i miei fiori, quanto affascinante.



La pagina mi guardava con quegli occhietti telescopici e mi diceva: sei proprio una lumaca! Quando mi colori un po'? 
E ieri notte, dopo una di quelle giornate in cui non trovi un minuto per te stessa e i tuoi arretrati desideri, mi sono messa a giocare. 
La bava di lumaca è il lubrificante sulla quale esse scivolano senza ferirsi, ed è un ottimo cicatrizzante e riepitelizzante, ricca di proteine per la pelle. Così preziosa che l'ho colorata, tappando i vuoti del foglio con un po' di spensierata allegria.
Spesso ci prendiamo troppo sul serio noi naturalisti, cerchiamo sempre di riprodurre perfettamente il nostro amato soggetto...ma se in francese "jouer" vuol dire "suonare" e vale  per i musicisti, allora perché non jouer anche dipingendo?


martedì 15 settembre 2015

LA NATURA A ROMA attraverso il disegno

Se mi chiedete perché un appassionato di natura o di disegno trarrebbero vantaggio dal disegno naturalistico, non saprei da dove iniziare.
Ciò che riscontro con gli allievi dei corsi è che si impara a VEDERE ciò che tutti i giorni passa sotto ai nostri occhi, e dopo aver visto, ricrearlo è come una riconquista di una parte di vita che ci sarebbe sfuggita. 
Siamo intimamente connessi con la natura, ma ce ne accorgiamo soprattutto quando essa straripa nelle nostre vite urbanizzate sotto forma di formiche, topi, zanzare...creature interessantissime peraltro, che abbiamo disegnato, imparando molto sulla loro biologia e, anche, a rispettarle come creature.
Saper nominare un fiore, riconoscere l'albero sotto casa, la farfalla che svolazza sul nostro terrazzo, aggiunge alle nostre mappe mentali una ricchezza nuova. 
E il disegno è uno strumento unico perché richiede tempo e pazienza, ma da' molta soddisfazione. Appreso il metodo, si può passare a ritrarre tutto il visibile. Ma il vocabolario della natura è sconfinato...anche in città...e non stanca mai.



lunedì 7 settembre 2015

Corso di pittura naturalistica a Ostia

Da Sabato 3 ottobre al CEA Riserva Litorale romano, Via del Martin Pescatore 66 (Castel Fusano) riprende il  corso di disegno e pittura naturalistica, che trae i suoi soggetti dalla variegata natura del Litorale romano.
Disegnare è un modo di conoscere intimo e profondo:non solo il soggetto,ma anche un po' noi stessi.
Per informazioni sul corso, come arrivare, calendario e costi, scrivete a conciflore@gmail.com
A presto!





Presentazione del corso e mostra allievi

martedì 1 settembre 2015

Il fantastico mondo dei coralli- The fantastic world of corals.

Ritornata dal viaggio alle Seychelles, ammaliata dalle ore passate a fare snorkeling nel magico regno di Oceano, ho l'urgenza di celebrare la fantasmagoria dei coralli. Una foresta animale, un parco di sculture spontanee dalle forme sempre imprevedibili al cui interno si celano storie di collaborazione e competizione , e grazie al quale può vivere la comunità di pesci più colorata, varia ed  elegante possibile.









Passare sotto il pelo dell'acqua e scoprirne il mondo parallelo mi pare una metafora anche per  il nostro vivere, ignari di mondi che sfioriamo senza conoscerli. Mondi terrestri, umani, naturali ma anche spirituali.



Sto ancora nella fase di studio preliminare, senza pretendere di raccontarlo tutto, questo mondo meraviglioso, ma di far si che altri possano vederne un racconto illustrato, senza maschera e boccaglio.
Il progetto, spero, mi  porterà a riprendere l'incisione, da tempo accantonata per tecniche dirette.



After my trip to Seychelles I feel the urge to celebrate the magnificence of corals. Animal forest and sculpture museum of unpredictable shapes, the reef conceals stories of cooperation and competition, and gives life to a community of elegant, astonishing, colourful fish.
To dive underwater and discover a parallel world seems to me a metaphor for our everyday life, where we pass by other worlds- natural, human and spiritual too- without realizing they're there.
I am still in the preliminary study stage, hoping not to render the whole of this fantastic world, but to offer the viewer  an illustrated short story of it, that can be seen without goggles.
I hope the project will bring me back to etching and printing.