PAGINE-PAGES

domenica 7 maggio 2023

Diario di 5 giorni intensi-secondo giorno. La composizione

 


Il focus del 27 aprile è la composizione, in questa meravigliosa giornata calda e rinfrescata dal "maestralino". Le colonne, un tempo, erano due, ma una si è sgretolata e sui suoi resti si posano dei marangoni. La falesia è movimentata in spacchi, gradoni e calette a strapiombo; l'acqua cristallina va dal turchese al blu oltremare, le rocce hanno toni caldi e la vegetazione ha ciuffi di cisto bianco, macchie di ginestra e tenui verdi dell'elicriso.

Ma oggi invito a pensare prima alla composizione, studiare la composizione in piccoli sketch, e spiego il notan, lo sguardo del bianco e nero assoluto, che elimina i mezzitoni e il colore per concentrarsi su masse, pieni e vuoti., chiari e scuri essenziali.


Ho stuzzicato l'interesse dei corsisti; ho descritto il riquadro in cui si disegna come una scena di teatro. I protagonisti non devono essere troppi, e i colori dosati con equilibrio (primo abbondante, un po' di contorno e poco sale" è la sintesi scherzosa). Anche un'ombra cupa può dominare la scena.

Studi, notan e bozzetti si accumulano per maturare poi nel colore. 

Oggi ho camminato molto per seguire i disegnatori sparpagliati sulle falesie, e ho pochissimo tempo per un veloce studio a china e acquerello sul mio moleskin. Sintesi estrema per mancanza di tempo, ma riuscita.



1 commento:

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )