condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

domenica 22 maggio 2016

Conclusione di Sketch Your Park

Nell'ambito del progetto Life GoPark,  patrocinato dalla Regione Lazio e dal Parco dei Castelli Romani e finanziato dall'Unione Europea, ho avuto il piacere di essere coinvolta, come testimonial e giurata,nel progetto Sketch your Park,  proposto dalla Cooperativa Anima Mundi e da Elisabetta Mitrovic, donna solare e collega, illustratrice naturalista e vulcanica operatrice.
E' stato emozionante sfogliare i 160 elaborati , realizzati in pochi mesi da bambini e maestre del Lazio, spesso in versi, con dichiarazioni d'amore per il proprio Parco, per la Natura, combinando tecniche diverse spesso con una maturità e unità stilistica notevole.
Quante idee,quanta varietà, che  tesoro! Che non vada disperso...bisogna portare il disegno naturalistico nelle scuole,subito, prima che il telefonino si sostituisca definitivamente allo sguardo e alla manualità.
Condivido alcune belle immagini della premiazione,svoltasi a Genzano , e di alcuni elaborati.
Purtroppo molti,di pregio, sono stati esclusi per vizi formali : il nome della scuola  scritto sull'elaborato. Speriamo che la prossima edizione sia ancora più ricca!
elaborati  da selezionare

uno  dei pannelli  collettivi  realizzati  il  20


alcune  opere vincitrici esposte


spiego le migrazioni ai bambini

uno  dei pannelli  collettivi   realizzati  il  20

 

domenica 8 maggio 2016

Sketch Your Park - Il disegno è un racconto della natura



un breve video racconta il lavoro di quattro pittori e disegnatori naturalisti italiani.

Sono tornata- I'm back

Sono tornata qui sul mio blog dopo tanti mesi. E' stato un viaggio difficile, mozzafiato,nella difficoltà e nel dolore, nell'emergenza e la responsabilità. Un ictus che ha lasciato mia madre semi-paralizzata, e le infinite cose da fare, cui pensare, da coordinare con i miei fratelli, mesi e mesi vissuti di corsa; chi c'è passato lo sa. Durante questo viaggio ce n'è stato un altro, di lavoro; se lavoro si può chiamare un'esperienza bella e arricchente, nuova e dall'esito incerto. Con Ars et Natura stavolta al freddo,in Finlandia, per realizzare opere finalizzate a far conoscere la natura intorno a Kuusamo.
A fine marzo siamo partiti in 7; ad aspettarci il nostro Fabrizio Carbone, instancabile promotore e grande interprete della natura in genere e della Lapponia in particolare.
Non frequento la neve, mi piace ma non ho mai sciato: ero curiosa e preoccupata del freddo e  del bianco.
Ma i cambiamenti climatici sono stati dalla nostra parte: la temperatura, durante il soggiorno, non è scesa sotto i 4°. Così ho potuto dipingere all'aperto, ben infagottata, nel Parco di Oulanka, e inaltre situazioni.
Abbiamo anche avuto il regalo  di un'aurora boreale, verde...
tutto ciò che ho prodotto- quasi- è in queste immagini.
Lo sviluppo sarà in estate.