condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

mercoledì 14 giugno 2023

Circo Massimo, su commissione

 

Acquerello, 45 x 20

Ricevere una commissione per dipingere un monumento-paesaggio della propria città, che amo in modo particolare, è stato un vero piacere; trovare una splendida luce, con nubi leggere dopo una giornata nuvolosa, per scattare le foto da cui trarre il lavoro, una bella fortuna.

Questa valle, attraversata anticamente da una "marrana" o rio Mariano, ha ospitato nel tempo giochi e corse di bighe, campi e orti, un mulino ad acqua, una centrale elettrica a diesel (eh si...nell'800) per poi essere scavata e ripristinata ad area archeologica, parco urbano, e arena per grandi spettacoli e manifestazioni.

Interessante il percorso museale, che consente di salire sulla torre e ammirare da un punto un po' elevato i resti e la città.

Le mura spogliate dai marmi, in epoca medioevale, resistono da duemila anni, trasformate dal tempo in scogliere manufatte: un monito allo scorrere del tempo e alla caducità degli Imperi e dei poteri terreni.

Tutto è partito da qui...un vecchio sketch.