Cerchi la bellezza della natura? Entra nel blog e guarda le opere che mi ha ispirato a dipingere! Looking for Nature's beauty? Come in and look at the works that she inspired me to paint!
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lunedì 10 marzo 2014
sabato 8 marzo 2014
L'allocco innamorato-The tawny owl in love
Stavamo per iniziare la lezione del sabato al Centro Educazione Ambientale del Litorale romano, sito a un passo dalla pineta di Castelfusano, quando arriva un signore trafelato, in calzoncini da jogger: c'è un barbagianni che sta immobile sulla staccionata, facciamo qualcosa. Immediatamente io e i miei allievi, appassionati di natura, ci muoviamo per coprire i pochi passi del luogo dove stazionava il rapace. Era un allocco, bellissimo, immobile. Se ne stava lì, con le spalle al sole, gli occhi socchiusi. Non ha reagito quando mi sono avvicinata, l'ho delicatamente carezzato, e poi mi sono fatta coraggio- per via degli artigli e del becco, temevo una ferita- e l'ho preso per le zampe, come avevo visto fare tante volte dagli amici inanellatori. Nessuna reazione, appena appena ha stretto le dita intorno alle mie per stabilizzarsi. Cominciando a camminare per portarlo al CEA- avevamo deciso di portarlo alla LIPU- ha battuto un poco le ali: ho constatato che fossero sane. Per tranquillizzarlo l'ho messo contro il mio petto, e con questo insolito e meraviglioso "pet" siamo tornati, emozionati, al CEA.
La LIPU ci ha detto che sta bene, ma probabilmente ha sbattuto ed è rimasto intontito: è la stagione degli amori, e può capitare.
Sono felice che sia capitato a me...me ne sono innamorata a prima vista!
venerdì 7 marzo 2014
Articolo sul viaggio alle Seychelles
http://www.repubblica.it/ambiente/2014/03/05/foto/seychelles_in_spiaggia_con_taccuino_e_pennello_per_la_salvaguardia_della_natura-80289931/1/?ref=search#1
E' possibile vedere tante immagini delle Seychelles e i nostri dipinti e disegni andando su questo link. Ci sono anch'io che disegno George, la testuggine centenaria di Cousin Island (che subito dopo mi ha caricata travolgendo il mio sgabello!) e il mio acquerello-tecnica mista della spiaggia di Anse Lazio.
E' possibile vedere tante immagini delle Seychelles e i nostri dipinti e disegni andando su questo link. Ci sono anch'io che disegno George, la testuggine centenaria di Cousin Island (che subito dopo mi ha caricata travolgendo il mio sgabello!) e il mio acquerello-tecnica mista della spiaggia di Anse Lazio.
mercoledì 5 febbraio 2014
Gomma e piuma- Eraser and feather
Spesso, quando si disegna a grafite e si cancella, i trucioli di gomma non si sa come meglio allontanarli dal disegno. Soffiando, si rischia la gocciolina di saliva; con la mano, inevitabilmente la grafite del disegno sporca la mano e di conseguenza il lavoro.
Ci sarebbe l'opzione pennello morbido, ma ho scoperto un modo migliore: una bella penna, nel mio caso di airone cenerino. Liscia e compatta, è perfetta all'uopo.
Often, when working in graphite, there is the problem of how to get rid of the traces of eraser without risking getting a smudge on the work or on your hand.
I've just adopted a large feather, of a heron in this case: smooth and compact,it really does the job.
Ci sarebbe l'opzione pennello morbido, ma ho scoperto un modo migliore: una bella penna, nel mio caso di airone cenerino. Liscia e compatta, è perfetta all'uopo.
Often, when working in graphite, there is the problem of how to get rid of the traces of eraser without risking getting a smudge on the work or on your hand.
I've just adopted a large feather, of a heron in this case: smooth and compact,it really does the job.
mercoledì 22 gennaio 2014
una soddisfazione- a fulfillment
Quando ti arriva una commissione dall'agenzia Azote, per un'illustrazione, dal briefing lungo quanto la lista della spesa, dove devi concentrare, in modo chiaro, concetti come: corridoi ecologici, ricerca, tracciati, confini, scelte di gestione del territorio,l'impatto umano sugli areali di diffusione di piccole specie ( arvicole e anfibi); il tutto inserito nel paesaggio svedese con zone umide, torbiere, foreste e zone deforestate, strade, fiumi, città, aree protette;
quando il committente è un dottorando (Arvid Bergsten) e tiene molto alla copertina della sua tesi tanto da suggerire anche scelte stilistiche e dettagliare ogni aspetto in un brainstorming di mail;
quando riesci, con un'idea buona, a combinare tutto in modo convincente e originale, suggerendo un gioco da tavolo come ambientazione;
quando il tempo è poco e i livelli di Photoshop tantissimi;
quando ti arriva il lavoro stampato dall'Università di Stoccolma, che cita il tuo nome;
beh, scusate, sono soddisfazioni.
A work of mine illustrating very complicated concepts on a PHD thesis (by Arvid Bergsten), printed by Stockholm university.It has been an intricate and complex briefing, solved by describing all the elements required as on a board game.
Seeing it in print is gratification.
giovedì 16 gennaio 2014
Una mattina al CHM LIPU di Ostia
Ieri ho passato una mattinata piacevolissima nei capanni del CHM LIPU di Ostia in compagnia di Marco Preziosi.
Per la prima volta ho schizzato la moretta tabaccata. Bellissima. Altri più comuni incontri ravvicinati mi hanno consentito piccoli studi a matita su moleskine, che ho colorato stasera, con la memoria ancora fresca.
martedì 14 gennaio 2014
Insegnare-Tutoring
Normalmente non scrivo molto, e lascio parlare le immagini.
Ma da un po' di tempo a questa parte, forse perché dedico più ore all'insegnamento del disegno che alla creazione di nuovi lavori, ho un po' trascurato il mio blog.
Vorrei quindi scrivere un po', visto che in fondo questo è un diario pubblico, sull'insegnamento e quello che mi da'.
Sono grata alla crisi del settore in cui lavoro, l'illustrazione naturalistica, per avermi spinta a trovare una nuova prospettiva professionale. Mentirei se dicessi che il ritorno economico non mi interessa: è stato la spinta iniziale che mi ha fatto uscire dal comodo guscio dello studio, e andare a cercare sedi e dimensioni appropriate per tenere dei corsi.
Ho iniziato meno di un anno fa, presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, sul mare di Roma. Mi sono rivolta poi a diverse realtà, un circolo privato a Roma, Ecotecaterra, e poi l'Oasi WWF di Orbetello, il Campeggio di Capalbio, per dei seminari estivi sul mare.
Un nucleo di allievi fedelissimi mi segue in queste amene esperienze e poi...se ne aggiungono altri, la voce corre, e da novembre ho due corsi strutturati con un taglio naturalistico-scientifico, che contano quasi una ventina di allievi.
Ricevo altre richieste: sono sorpresa, ma felice, perché significa che la mia passione congiunta per la pittura e la natura è condivisa da tanti.
Quanto all'energia positiva che ricevo in cambio del mio impegno, è veramente straordinaria. Cerco di seguire ogni allievo e comprendere i suoi punti forti e le incertezze da affrontare. I risultati mi lasciano sempre di stucco, specialmente con i principianti assoluti. E poi ho ripreso a studiare, ad approfondire, per cercare di rispondere alle tante domande che forse non mi sono mai posta.
Il nervosismo delle prime lezioni, dovuto all'insicurezza, ha lasciato il posto a un'inesauribile voglia di donare o affinare il prezioso strumento dell'espressione grafica, a chi mi ha dato fiducia.
Con questo post desidero dire grazie a tutti i miei allievi, per avermi insegnato ad insegnare. : )
Ma da un po' di tempo a questa parte, forse perché dedico più ore all'insegnamento del disegno che alla creazione di nuovi lavori, ho un po' trascurato il mio blog.
Vorrei quindi scrivere un po', visto che in fondo questo è un diario pubblico, sull'insegnamento e quello che mi da'.
Sono grata alla crisi del settore in cui lavoro, l'illustrazione naturalistica, per avermi spinta a trovare una nuova prospettiva professionale. Mentirei se dicessi che il ritorno economico non mi interessa: è stato la spinta iniziale che mi ha fatto uscire dal comodo guscio dello studio, e andare a cercare sedi e dimensioni appropriate per tenere dei corsi.
Ho iniziato meno di un anno fa, presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, sul mare di Roma. Mi sono rivolta poi a diverse realtà, un circolo privato a Roma, Ecotecaterra, e poi l'Oasi WWF di Orbetello, il Campeggio di Capalbio, per dei seminari estivi sul mare.
Un nucleo di allievi fedelissimi mi segue in queste amene esperienze e poi...se ne aggiungono altri, la voce corre, e da novembre ho due corsi strutturati con un taglio naturalistico-scientifico, che contano quasi una ventina di allievi.
Ricevo altre richieste: sono sorpresa, ma felice, perché significa che la mia passione congiunta per la pittura e la natura è condivisa da tanti.
Quanto all'energia positiva che ricevo in cambio del mio impegno, è veramente straordinaria. Cerco di seguire ogni allievo e comprendere i suoi punti forti e le incertezze da affrontare. I risultati mi lasciano sempre di stucco, specialmente con i principianti assoluti. E poi ho ripreso a studiare, ad approfondire, per cercare di rispondere alle tante domande che forse non mi sono mai posta.
Il nervosismo delle prime lezioni, dovuto all'insicurezza, ha lasciato il posto a un'inesauribile voglia di donare o affinare il prezioso strumento dell'espressione grafica, a chi mi ha dato fiducia.
Con questo post desidero dire grazie a tutti i miei allievi, per avermi insegnato ad insegnare. : )
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