Cerchi la bellezza della natura? Entra nel blog e guarda le opere che mi ha ispirato a dipingere! Looking for Nature's beauty? Come in and look at the works that she inspired me to paint!
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giovedì 29 agosto 2013
Un tuffo nel lago...a dive in the lake...
Sono stata assente per un po'. Assente nel postare, nel visitare i blog dei miei amici, insomma...avevo altro da fare. Era questo: una grande, complessa illustrazione per un pannello didattico, commissionata per il Lago di Viverone, in Piemonte. Giorni di lavoro intenso, di gran caldo, complicati da vari impegni familiari, e da un lutto improvviso.
Tenterò, in seguito, di fare uno slideshow dei vari passaggi per arrivare al disegno finito, un acquerello e tempera su carta Canson, formato 50x40.
La predominanza del miriofillo era il presupposto intorno al quale impostare la composizione.
La compresenza del ceratofillo, abbastanza simile apparentemente, a parte per le infiorescenze, mi obbligava a portare le due alghe in primissimo piano per farne vedere i dettagli, per poi farle arretrare verso uno sfondo a mezza distanza dove il diverso portamento ne avrebbe denunciato la differenza.
Ho scelto di descrivere una piccola ansa piuttosto che acque profonde in lontananza, per evitare toni troppo scuri.
Allo stesso tempo, la necessità di inserire anche la piccola raganella obbligava a un primo piano di canneto.
Per il resto, lo svasso e la folaga sono facilmente riconoscibili anche a distanza, mentre la lymnea, che è piccola, sta in primo piano.
La libellula è arrivata dopo, applicata con Photoshop: ho così potuto sceglierne dimensioni e posizione ottimale.
I have been away, all the month of August, tackling a new family situation after my father-in-law's sudden death, and also...this. A very demanding illustration of the section of a lake, where certain algae were to be identifiable in detail, one dominant on the other (Ceratophyllum and Miriophyllum). Plus, other small creatures had to be shown in front, larger ones I accommodated nearer to the background.
I used watercolor and gouache, on Canson smooth watercolor paper, the size of the drawing is 50x40 cm.
Tenterò, in seguito, di fare uno slideshow dei vari passaggi per arrivare al disegno finito, un acquerello e tempera su carta Canson, formato 50x40.
La predominanza del miriofillo era il presupposto intorno al quale impostare la composizione.
La compresenza del ceratofillo, abbastanza simile apparentemente, a parte per le infiorescenze, mi obbligava a portare le due alghe in primissimo piano per farne vedere i dettagli, per poi farle arretrare verso uno sfondo a mezza distanza dove il diverso portamento ne avrebbe denunciato la differenza.
Ho scelto di descrivere una piccola ansa piuttosto che acque profonde in lontananza, per evitare toni troppo scuri.
Allo stesso tempo, la necessità di inserire anche la piccola raganella obbligava a un primo piano di canneto.
Per il resto, lo svasso e la folaga sono facilmente riconoscibili anche a distanza, mentre la lymnea, che è piccola, sta in primo piano.
La libellula è arrivata dopo, applicata con Photoshop: ho così potuto sceglierne dimensioni e posizione ottimale.
I have been away, all the month of August, tackling a new family situation after my father-in-law's sudden death, and also...this. A very demanding illustration of the section of a lake, where certain algae were to be identifiable in detail, one dominant on the other (Ceratophyllum and Miriophyllum). Plus, other small creatures had to be shown in front, larger ones I accommodated nearer to the background.
I used watercolor and gouache, on Canson smooth watercolor paper, the size of the drawing is 50x40 cm.
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mercoledì 24 luglio 2013
Un bel ricordo, il corso "Acquerellando al mare".
Si è concluso domenica pomeriggio il corso intensivo di acquerello al Campeggio di Capalbio.
Una bella esperienza per me e per i cinque iscritti, Paola, Manuela, Daniela, Maria Antonietta e Alberto. 12 ore e più di lavoro in un fine settimana tra balle di fieno, il fiume Chiarone e l'Oasi WWF di Burano dove il soggetto è stato il casale.
Toni, luci, ombre, il monocromo e il lavoro diretto con il colore- cioè senza la matita- hanno stimolato i partecipanti a diverse soluzioni. Si è lavorato molto anche sulla composizione e su ogni aspetto da affrontare, dal campo di cicoria fiorita alle nubi alle fronde.
Per ognuno c'è stato un progresso, una sperimentazione, delle scoperte, anche attraverso errori utilissimi. Ci siamo divertiti e abbiamo lavorato molto.
L'unica difficoltà é stata...staccarli dal pennello!
Qui sotto alcuni dei numerosi lavori prodotti.
Maria Antonietta |
Manuela |
Daniela |
Paola |
Mattina di venerdì, il poggio tra i campi
Alberto |
Manuela |
Paola |
Pomeriggio di venerdì, il Chiarone- senza matita!
Paola |
Daniela |
Maria Antonietta |
Mattina di sabato- il casale del Centro viste dell'Oasi di Burano. Monocromo.
Paola |
Alberto |
Manuela |
Domenica, il Casale a colori.
mercoledì 17 luglio 2013
la pineta della Feniglia- the Feniglia pine grove, Orbetello lagoon
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sabato 6 luglio 2013
Natura viva- Mostra al Campeggio di Capalbio
C'è un Campeggio, in Toscana ma al confine con il Lazio. Come vicino di casa ha L'Oasi WWF del Lago di Burano.
Per questo il Campeggio ospita, già da un anno, delle mostre di arte naturalistica.
Quest'anno la natura viene avvicinata anche con dei corsi di disegno e acquerello aperti a tutti, grandi e piccoli.
La mia mostra inaugura il 12 luglio e chiude il 21. Vi aspetto!
Per questo il Campeggio ospita, già da un anno, delle mostre di arte naturalistica.
Quest'anno la natura viene avvicinata anche con dei corsi di disegno e acquerello aperti a tutti, grandi e piccoli.
La mia mostra inaugura il 12 luglio e chiude il 21. Vi aspetto!
sabato 29 giugno 2013
Il test del limone- The lemon test
Seguendo il week-end con Stefano Faravelli, tempo fa, su un suo taccuino splendeva un limone su fondo nero vellutato. Ci parlò del limone come ponte tra l'Europa e l'Africa, dell'etimologia, del giallo...e poi disse: il test del limone dovrebbero farlo tutti.
Bene, ho raccolto gli ultimi limoni dal mio albero, e oggi, a casa tranquilla, ho fatto il test.
Il limone è: giallo, anche. Riflette la luce . Ha moltissimi pori che prendono luce e creano patterns. E' intenso, solido.Pieno di sfumature. E' difficile... Mi ci sono volute quasi 2 ore.
Bene, ho raccolto gli ultimi limoni dal mio albero, e oggi, a casa tranquilla, ho fatto il test.
Il limone è: giallo, anche. Riflette la luce . Ha moltissimi pori che prendono luce e creano patterns. E' intenso, solido.Pieno di sfumature. E' difficile... Mi ci sono volute quasi 2 ore.
Acquerello su carta Arches. Watercolor on Arches paper. |
After listening to artist Stefano Faravelli talking about how the lemon created a link between Europe and Africa, the origins of its name, the colour yellow, and seeing his beautiful lemon study on black background, I also picked up his suggestion to paint a lemon as a test.
So, today I was outside with one of the last lemons from my tree.
What can I say: it's yellow- also. It reflects sunlight. It has innumerable pores that are influenced by light and create patterns. It's intense, solid. Full of nuances. It's just...difficult. It took me nearly two hours to do the job.
giovedì 27 giugno 2013
Ritorno al sumi-e Back to sumi-e
Ieri ho potuto finalmente tornare a lezione di Sumi-e dal maestro Massimo Gobbi, dopo tre mesi di assenza, dovuta alla coincidenza del mio corso di acquerello con il suo... Mi aspettavo un disastro, anche se ero decisa a rimanere rilassata e godermi il procedimento, ma il soggetto stavolta mi era già familiare e lo avevo disegnato varie volte. Il che sta a dimostrare ancora una volta, che il conoscere il proprio soggetto è la chiave per poterlo rendere in modo vivace.
L'ultimo, mi ha chiesto di farlo velocemente, "meno carino", dandomi la carta di fibra giapponese che assorbe e restituisce aloni e sfumature imprevedibili.
L'ultimo, mi ha chiesto di farlo velocemente, "meno carino", dandomi la carta di fibra giapponese che assorbe e restituisce aloni e sfumature imprevedibili.
Il terzo e il quarto sono stati eseguiti senza guardare i tralci, velocemente.
At last, after three months of interruption, I was able to go back to a Sumi-e class. I thought it would be a disaster but I was determined to be relaxed and just enjoy it. The subject this time was so familiar that I had no difficulty in "getting into" it and, in the last two paintings, paint without looking at the grapes at all. Sumi is so relaxing! The last painting I was asked to do it "less nicey" and very quickly. The paper in this case was japanese fiber, absorbent and unpredictable (for me!)
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