condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

mercoledì 5 febbraio 2014

Gomma e piuma- Eraser and feather

Spesso, quando si disegna a grafite e si cancella, i trucioli di gomma non si sa come meglio allontanarli dal disegno. Soffiando, si rischia la gocciolina di saliva; con la mano, inevitabilmente la grafite del disegno sporca la mano e di conseguenza il lavoro.
Ci sarebbe l'opzione pennello morbido, ma ho scoperto un modo migliore: una bella penna, nel mio caso di airone cenerino. Liscia e compatta, è perfetta all'uopo.
Often, when working in graphite, there is the problem of how to get rid of the traces of eraser without risking getting a smudge on the work or on your hand.
I've just adopted a large feather, of a heron in this case: smooth and compact,it really does the job. 

mercoledì 22 gennaio 2014

una soddisfazione- a fulfillment


Quando ti arriva una commissione dall'agenzia Azote, per un'illustrazione, dal briefing lungo quanto la lista della spesa, dove devi concentrare, in modo chiaro, concetti come: corridoi ecologici, ricerca, tracciati, confini, scelte di gestione del territorio,l'impatto umano sugli areali di diffusione di piccole specie ( arvicole e anfibi); il tutto inserito nel paesaggio svedese con zone umide, torbiere, foreste e zone deforestate, strade, fiumi, città, aree protette;
quando il committente è un dottorando (Arvid Bergsten) e tiene molto alla copertina della sua tesi tanto da suggerire anche scelte stilistiche e dettagliare ogni aspetto in un brainstorming di mail;
quando riesci, con un'idea buona, a combinare tutto in modo convincente e originale, suggerendo un gioco da tavolo come ambientazione;
quando il tempo è poco e i livelli di Photoshop tantissimi;
quando ti arriva il lavoro stampato dall'Università di Stoccolma, che cita il tuo nome;
beh, scusate, sono soddisfazioni.

A work of mine illustrating very complicated concepts on a PHD thesis (by Arvid Bergsten), printed by Stockholm university.It has been an intricate and complex briefing, solved by describing all the elements required as on a board game.
Seeing it in print is  gratification.


giovedì 16 gennaio 2014

Una mattina al CHM LIPU di Ostia




Ieri ho passato una mattinata piacevolissima nei capanni del CHM LIPU di Ostia in compagnia di Marco Preziosi.
Per la prima volta ho schizzato la moretta tabaccata. Bellissima. Altri più comuni incontri ravvicinati mi hanno consentito piccoli studi a matita su moleskine, che ho colorato stasera, con la memoria ancora fresca.

martedì 14 gennaio 2014

Insegnare-Tutoring

Normalmente non scrivo molto, e lascio parlare le immagini.
Ma da un po' di tempo a questa parte, forse perché dedico più ore all'insegnamento del disegno che alla creazione di nuovi lavori, ho un po' trascurato il mio blog.
Vorrei quindi scrivere un po', visto che in fondo questo è un diario pubblico, sull'insegnamento e quello che mi da'.
Sono grata alla crisi del settore in cui lavoro, l'illustrazione naturalistica, per avermi spinta a trovare una nuova prospettiva professionale. Mentirei se dicessi che il ritorno economico non mi interessa:  è stato la spinta iniziale che mi ha fatto uscire dal comodo guscio dello studio, e andare a cercare sedi e dimensioni appropriate per tenere dei corsi.
Ho iniziato meno di un anno fa, presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, sul mare di Roma. Mi sono rivolta poi a diverse realtà, un circolo privato a Roma, Ecotecaterra, e poi l'Oasi WWF di Orbetello, il Campeggio di Capalbio, per dei seminari estivi sul mare.
Un nucleo di allievi fedelissimi mi segue in queste amene esperienze e poi...se ne aggiungono altri, la voce corre, e da novembre ho due corsi strutturati con un taglio naturalistico-scientifico, che contano quasi una ventina di allievi.
Ricevo altre richieste: sono sorpresa, ma felice, perché significa che la mia passione congiunta per la pittura e la natura è condivisa da tanti.



Quanto all'energia positiva che ricevo in cambio del mio impegno, è veramente straordinaria. Cerco di seguire ogni allievo e comprendere i suoi punti forti e le incertezze da affrontare. I risultati mi lasciano sempre di stucco, specialmente con i principianti assoluti. E poi ho ripreso a studiare, ad approfondire, per cercare di rispondere alle tante domande che forse non mi sono mai posta.
Il nervosismo delle prime lezioni, dovuto all'insicurezza, ha lasciato il posto a un'inesauribile voglia di donare o affinare il prezioso strumento dell'espressione grafica, a chi mi ha dato fiducia.
Con questo post desidero dire grazie a tutti i miei allievi, per avermi insegnato ad insegnare. : )


martedì 24 dicembre 2013

AUGURI A TUTTI QUELLI CHE PASSANO DI QUI...BEST WISHES TO ALL THAT VISIT HERE...



Un albero e uno scoiattolo per augurarci: un luogo alto cui ambire, un buon tono fisico per arrivarci, provviste per l'inverno, e un benefico letargo quando serve : )
il tutto con i ritmi saggi e certi della natura!
AUGURI!

A tree and a squirrel to wish you: a high place to aim at, a good physical tone to reach it, supplies for winter, and a good rest when needed! And all of above following the wise and certain rhythm of nature!
Best wishes!





sabato 14 dicembre 2013

Centounmilae...A hundredthousandand...

Per colpa di Facebook uso poco guardare i blog che seguo, incluso il mio. E' così che mi sono accorta in ritardo di avere superato le 100.000 visite ! Tanti ci saranno capitati per caso, ma spero di aver dato a tutti i visitatori (tranne i seminatori di spam) qualcosa di piacevole da guardare.

Because of Facebook I seldom visit my favorite blogs, including my own. That's why I just noticed I have by far surpassed 100.000 visitors. Many have probably stumbled on it by chance; but I hope they all left with a pleasant impression- apart from spammers, of course.

martedì 3 dicembre 2013

un lavoro dal passato- a work from the past

Quando mi diplomai all'Accademia, nel 1985, non sapevo ancora precisamene cosa avrei fatto. Il mio legame con la natura era già forte- lo è sempre stato- e , per il lavoro di tesi, feci un lungo studio calligrafico sul tema della parola "bosco" che volevo illustrare.
Volevo spremerne la quintessenza, e produssi un corpus piuttosto consistente di chine e alcuni cartoni con una tecnica che battezzai "strappìto".
Prendevo cartoni da passe-partout colorati e intervenivo con colori e taglierino, ricavando dove serviva delle aree bianche . In seguito sono ingiallite.
Questo esce da un cassetto dove giaceva dimenticato, ma ora gira per casa perchè mi ricorda altri tempi, e mi da' allegria.

When I finished Art school in 1985 I hadn't a clear idea of what I would do next. My bond with Nature was strong as ever, and for my thesis I proceeded to explore the word "forest" through several graphic studies in ink and on cardboard. 
I used colored mat cardboard for a support, and with a cutter I  freed some areas of the first layer, showing the white underside. 
This work layed for  decades in a drawer, but is now visible again at home; it reminds me of other times, and makes me smile.