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lunedì 5 ottobre 2020

Menzione d'onore al Concorso Internazionale BambooRush-Disegnare il bambù

 



Con questa interpretazione del Phyllostachis Viridis Sulphurea "Il Rampollo", tecnica mista su cartoncino, la giuria del Concorso ha ritenuto di darmi l'Attestato di merito insieme ad altri 9 artisti. L'opera vincitrice è di Silvana Volpato.

Le opere sono state esposte al Labirinto della Masone, Fontanellato.

L'Aipan, Associazione Italiana Per l'Arte Naturalistica ha patrocinato la prima edizione del Concorso.

giovedì 1 ottobre 2020

Sparsa....tra Roma, Biella, Parma e Cuneo



In questo periodo, ho lavori esposti un po' qui, un po' lì in Italia.

A Roma, alcuni miei acquerelli completano la mostra delle allieve del mio corso "La natura a Roma attraverso il disegno" a Villa Mazzanti, sede dell'Ente Romanatura, una cinquantina di lavori prodotti nell'ultima sessione del corso, divisi per habitat;


il 26-27 settembre un mio acquerello selezionato al Premio Naturarte è stato in mostra con gli altri alla 
Città dell'Altra Economia, a Testaccio, nell'ambito di "Natura in Campo". Raffigura un podalirio su un'infiorescenza di aglio, presso il lago di Bracciano.


A Biella si svolge dal 26 settembre al 10 gennaio un interessante festival, "Selvatica" che parla di natura attraverso l'arte; un'opera mia, realizzata dopo un viaggio in Namibia, è stata tra le 20 selezionate per la mostra su centinaia di concorrenti: una soddisfazione molto inaspettata! 

E' un agama maschio su un masso graffito, intitolato 
"Il guardiano del tempo".

Il 4 Ottobre inaugura la mostra dei lavori selezionati dalla Fondazione Franco Maria Ricci "Disegnare il bambù" a Fontanellato, e anche lì ho un'opera selezionata- "Il rampollo", che ha meritato la menzione;  avrei molto desiderato incontrare FMR che tanto mi ha dato tanto indirettamente, con la sua meravigliosa rivista; ma purtroppo è mancato poco fa. 
La galleria completa si può visitare qui: https://bit.ly/2EUfILK


In ultimo, il mio taccuino di viaggio che inizia a Seoul nel 2019 per proseguire in lock down nel 2020, è partito per Cuneo, dove sarà esposto dal 18/10 nella manifestazione "Cuneovualà" a cura della Fondazione Peano.








mercoledì 30 settembre 2020

Riparte il corso di disegno naturalistico a Roma

Con piacere confermo la ripartenza- in sicurezza- del corso anche per questa sessione, ma rigorosamente non più di 6 persone per classe.

I CORSI SI SVOLGONO IL MARTEDI' E MERCOLEDI' POMERIGGIO ALLA CASA DEL PARCO VALLE DEI CASALI, VIA DEL CASALETTO 400, 

E IL VENERDI' MATTINA ALLA SEDE DELL'ENTE ROMANATURA, VIA GOMENIZZA 81, RISERVA DI MONTE MARIO.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

L' Ente RomaNatura dà il patrocinio insieme ad Aipan Associazione Italiana Per l'Arte Naturalistica.

SCARICA LA LOCANDINA O VISITA LA PAGINA "CORSI DI DISEGNO" PER TUTTI I DETTAGLI!



INFO: conciflore@gmail.com





giovedì 10 settembre 2020

Roma disegna la Natura, mostra delle allieve a Roma 23/9-6/10

 

Il 22 settembre ha aperto, nella bellissima loggia affrescata di Villa Mazzanti a Monte Mario, la mostra del corso "La natura a Roma attraverso il disegno" con il patrocinio dell'Associazione Italiana Per l'Arte Naturalistica Aipan e l'Ente Regionale RomaNatura che ringrazio nelle persone del Presidente, del Direttore e della segreteria della Presidenza.

In questi sette anni l'Ente ha messo l'aula a disposizione del corso e creduto nel progetto come strumento di didattica ambientale. Molte persone, soprattutto donne, frequentandolo hanno aperto gli occhi sulle meraviglie e curiosità che la bio-diversissima Capitale offre; hanno imparato a ritrarre , riconoscere e nominare tantissime specie, approfondendo aspetti della loro biologia.

Volutamente, in locandina trovate specie molto comuni, che trascuriamo, sbagliando; ognuna è una mirabile storia evolutiva e un anello della catena alimentare e riproduttiva, che intreccia sempre il regno animale e quello vegetale.







Il Presidente Gubbiotti presenta la mostra e il ruolo dell'Ente RomaNatura



Per me resta l'interrogativo sulla evidente e costante carenza di uomini e ragazzi, nel mondo dei corsi mirati alla crescita personale. Sensibilità diverse? Mancanza di tempo? Maggior interesse sulla cura del corpo? 

Vorrà qualche lettore chiarirmi il perché...


domenica 6 settembre 2020

Laboratori di pittura e disegno all'Orto Botanico di Roma

Si stanno svolgendo i laboratori di disegno naturalistico all'Orto Botanico di Roma, con successo. Non perdere questa occasione, docenti preparati e professionali, costo simbolico e full immersion nell'Orto! Ingresso ridotto per i partecipanti.





POSTI ESAURITI!

Con grande anticipo, ho completato le iscrizioni al mio workshop sugli alberi, il che mi conferma che è un tema molto sentito. Vi consiglio caldamente gli altri laboratori, in locandina. Basta chiamare o scrivere alla docente il cui numero/mail è accanto al titolo.


Prossimamente, si torna insieme a dipingere in sicurezza! 

giovedì 9 luglio 2020

bambù






Dipingere il bambù è molto più interessante di quanto avrei pensato.

Dritto, geometrico ma anche dolcemente arcuato; segmenti distribuiti con progressione crescente, e delicati ramoscelli frondosi.
Ogni nodo è un tempo di crescita, ma in questo tempo, il colore sfuma dal nero al verde al giallo Napoli all'ocra, giallo acido, arancio chiaro...
C'è molta più varietà in questo apparente rigore, e l'affilato turione che emerge dal terreno come una guglia, avvolto da spate cartacee, nella punta aguzza contiene tutto il futuro di metri di slancio, di vento, di sole.
E' stato bello passare qualche ora dentro il boschetto di uno dei tanti bambù dell'Orto botanico di Roma.

lunedì 1 giugno 2020

TUTORIAL- Cinciallegra a pastello e chiaroscuro



Oggi il tema è un piccolo di cinciallegra, da realizzare con pastello bianco e nero su carta di tono medio, grigia o marroncina sarebbe meglio.
Sfrutteremo proprio il colore della carta per andare invece ad aggiungere, dove serve, il bianco e il nero.
Il disegno così eseguito è più veloce che se facessimo il lavoro su carta bianca, e permette di capire bene il concetto di CHIARO/SCURO.
In realtà , a parte la neve, il bianco puro non abbonda in natura...è più naturale avere una varietà di TONI MEDI; tocca al nostro occhio interpretare quale tra loro sia più chiaro (luminoso, e/o illuminato) e quale più scuro ( cupo, e/o in ombra) e disegnarlo. Spesso non è facile.
A tal proposito, guardate questa immagine messa a disposizione da James Gurney, straordinario pittore e divulgatore.



Che ci crediate o no (fate la prova guardandoli attraverso un cartoncino bucato!), il quadrato 1 e 2 SONO DELLO STESSO TONO DI GRIGIO! 
Il nostro cervello "sa" che il nero è scuro e il bianco è chiaro. 
Questo, più il contrasto reciproco tra gli scacchi, genera l'illusione. 
Gurney ci prova che il bianco in ombra può essere scuro come il nero in luce.

Questo preambolo spiega perché il lavoro di oggi sarà fatto aggiungendo bianco e nero, per valutare meglio i valori (toni) essenziali. 
E' una tecnica rinascimentale; la biacca veniva aggiunta solo per i tocchi di luce maggiori.

OCCORRENTE: 
1 foglio di carta dal tono medio, grigia o marroncina (anche carta da pacchi se non c'è altro), leggermente ruvida.
1 matita a grafite HB o B, gomma.
1 pastello bianco e 1 nero, meglio se cretosi (confezionati nel legno, nei negozi di belle arti se ne trovano diverse marche) o, se non hai altro, gessetti bianco e nero, affilati con un taglierino.
Sfumino o cotton fiocc.


1-LE PROPORZIONI E I DETTAGLI
Il nostro "pulcino" è visto da davanti; il becco appare proprio come una bocca imbronciata, con un "naso" adunco in mezzo, e il corpo è molto squadrato.
Le zampe sono inclinate, e il petto e la testa sono rivolti verso la fotocamera. La coda, ancora corta come le ali, non è visibile.
Le dita - tre davanti e uno posteriore- hanno grandi unghie.
Il dito anteriore medio è molto più lungo dei due a lato. 
Ecco un dettaglio per capirne meglio l'anatomia.

2- IL DISEGNO DI BASE
Imposta il disegno a matita, includendo i ciuffi di piumino sul dorso e sulle cosce, e quando hai finito, capovolgi sia il disegno che il modello che hai copiato, e ricontrollalo alla rovescia. 
Ti salteranno all'occhio altre correzioni.


3-LE LUCI E I CHIARI
Con il pastello o gessetto (che avrai affilato con un taglierino) comincia a evidenziare tutto ciò che appare chiarissimo o bianco. Le guance, l'occhio dove la luce lo fa brillare, il lato del becco, ecc.
!!!
Proteggi il disegno con un foglietto di carta liscia posto tra la tua mano e il lavoro, per non "sbaffare" la polvere colorante.

4- GLI SCURI E I NERI
La cinciallegra ha delle macchie nere sul petto e la testa scura, ma la luce posteriore fa risaltare anche l'ombra del rametto. 

5-COMPLETAMENTO GRADUALE
Aggiungi ancora i toni, gradualmente, sempre tenendo presente che  
il tono della carta equivale al tono chiaro in ombra, e quello dello sfondo.
Se vuoi aggiungi il rametto chiaro davanti. 
Non sovrapporre mai il bianco e il nero, perché crea un inutile grigio, che già c'è sulla carta.



6- SFUMARE
Bisogna adesso ammorbidire, per dare l'impressione 
del piumino morbido e compattare i pigmenti.
Aggiungi tanto pigmento, perché, sfumando, un po' si perde. 
Nel caso, aggiungi di nuovo il bianco o il nero e sfuma di nuovo.
Tieni un'estremità dello sfumino o del cotton fiocc per il bianco, e uno per il nero, non confonderli. 

7- FINITO!