Ho perfino cominciato uno studio ad olio delle vacche nel bosco dietro la foresteria del Parco, che terminerò con l'aiuto delle foto. Nel frattempo la mia macchina fotografica è rimasta vittima di una folata di sabbia nella meravigliosa Cala di Forno, ed è defunta lì.
Senza la premurosa amicizia di Beppe e Franco non avremmo avuto accesso a Cala di Forno e all'agriturismo della Valentina Vecchia, bellissimo, sulle dolci colline dietro Talamone, immerso tra i pascoli, dove si sentivano cantare i contadini intenti alle potature. Un tuffo in una realtà antica e innocente.
Pochissime presenze di fauna selvatica: rondini, aironi guardabuoi, garzette, un cenerino, una poiana, upupe in abbondanza, farfalle Cleopatra... tranne che all'interno della tenuta che porta a Cala di Forno (credo che si chiami Collecchio) dove tra gli olivi, e in piena luce, dozzine di daini e cinghiali e diversi caprioli pascolavano indisturbati perchè totalmente protetti. Questo aprile ha un clima folle: era estate quando siamo partiti, eppure troppo presto per le migrazioni; poi la temperatura è precipitata, fino a solo 4°. Poi è rimbalzata su da dover fuggire il sole...
Eccovi qui una selezione degli acquerelli e schizzi, poi posterò l'olio (se lo finisco) e spero di realizzare un acquerello da uno studio a colori che è andato a ramengo.
Con soddisfazione ho finito il quaderno di schizzi W&N iniziato 5 anni fa!
Sentiero alla Valentina-acquerello e gouache. Pathway-watercolour and gouache |
Tramonto sulla spiaggia (l'aratro),acquerello. Sunset on the beach (the Plough) watercolour |
Maremmani, penna e acquerello. Maremmani horses, ink pen and watercolour |
Pitigliano,grafite- graphite sketch of Pitigliano. |
Piazza di Alberese. The square in Alberese |
Passero-sparrow |
Volpe sonnolenta-dozing fox |
I've just spent a few days in the Tuscan Maremma, next to the Park, in the company of Anne Shingleton and her watercolorist friends Fran and Sheila, from England. The weather was sunny for the first three days, the agritourism Il Gelsomino provided a friendly atmosphere and wonderful food, and we tried to keep up to our good intention of painting most of the time.
The Maremmana cattle has a grey-whitish coat and large, long horns, but they were restless, as you can guess from the half-finished sketches... There were many pregnant cows and honey-coloured calves. One of the "musts" were the tame foxes that line the road to the sea, waiting for food from vistors. They're so confident that the one we met looked at us and went to sleep! Other places we visited were Pitigliano and Sovana, two Etruscan towns built on the local rock, tufo, and Grosseto, with its beautiful renaissance main Church. We also bathed in the sulphurean,warm cascades of Saturnia.
Without my friend Beppe, a Park ranger, we wouln't have been introduced to the Collecchio area, with its herds of roe-deer and fallow deer and packs of wild boar, so plentiful that it looked like a Safari. He took us to the splendid and untouched Cala di Forno, where my camera died due to sand blown in the lens mechanism : (
On the beach I painted in watercolour there is a tradition of making sculptures out of driftwood. Bathed in the afternoon sun, these trunks looked solemn and magic.
I managed to fill in a W&N sketchpad that I'd started 5 years ago...
Bellissimi gli sketch delle vacche e della volpe, delizioso l'acquerello della spiaggia, è proprio così, la mia maremma che amo e conosco molto bene!
RispondiEliminaComplimenti... Ale troisi
Belli gli schizzi, il passero e Alberese, ma l'arato è quello che più mi piace :-)
RispondiElimina