condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

domenica 22 dicembre 2019

Il mio tassello dell'Albero: la Jacaranda

Ogni tanto mi ricorso di avere un blog...presa da mille progetti collettivi, Concetta resta un po' in ombra, e anche i suoi lavori.
Facebook ormai regna, a scapito di questa modalità più aperta di comunicazione.
In tutto ciò mi sono accorta che non ho mai postato la Jacaranda che ho realizzato per l'Albero degli Alberi, opera corale cui ho dedicato 6 mesi di impegno come presidente del consiglio direttivo dell'Aipan , e che ha visto la luce il 23 Novembre, 3 giorni prima del mio 57esimo compleanno, all'Orto Botanico di Roma.

Trovi molte informazioni , immagini e video sul blog dell'Aipan.


Eccola qui, con il testo che la accompagna nella mostra e nel catalogo, e che racconta la mia scelta.
Jacaranda (Jacaranda mimosifolia)
Acquerello su carta

Ho un piccolo giardino, incastonato tra altri cinque.
Ognuno ha il carattere di chi l’ha impiantato, fazzoletti di verde tra i palazzi.
C’è solo un albero che mi ruba l’amore che nutro per il mio vetusto albicocco...
A giugno, ogni mattina esco e guardo a sinistra, finché, un giorno, ecco: un pezzo di cielo è caduto, impigliato tra i rami della jacaranda, nel giardino dei vicini.
I suoi fiori blu pervinca sono una massa di incanto vibrante; piovono a terra, formando un tappeto azzurro sul prato.
Scegliendolo come soggetto, ho scoperto altre Jacarande nella mia zona: in una parrocchia a Trastevere, a Piazza dell’Emporio...
A giugno, cercate un albero piumoso, dai fiori di cielo.

...Under the blue jacaranda, I savoured the views in peace
Her leaves were like fern and her shade cooled me down as I sat in the warm spring breeze
And dreamed that one day I would travel her way if over the seven seas
Ringing her bell flowers, calling me in.
My Blue Jacaranda trees ...

Joanna Garrido, 2018

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )