condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

domenica 3 maggio 2020

FAI LA RONDINE- 1 TUTORIAL PER TUTTI




In questi giorni di primavera, chiusi in casa col naso alla finestra, ho avuto l'idea che sarebbe divertente fare le rondini, i rondoni e i balestrucci, i migratori che fanno il nido nei nostri ambienti urbani, e che molti confondono tra loro. 
Come? Disegnandoli e ritagliandoli, per poi farli...volare in casa!

Iniziamo col realizzare la rondine. La sequenza in 13 step è adatta a tutti, dai bambini a chi ha poca pratica del disegno...
Seguimi, si vola!!

OCCORRENTE: un foglio bianco di cartoncino formato A4 o carta F4; righello, squadra, matita e gomma; pennarello nero, meglio se  indelebile o waterproof; colori (anche tempere). Forbici.


1- LE PROPORZIONI- Comincia  facendo con la matita una linea verticale, di 27 cm.; a metà linea fai un segno e poi segna ancora 1,5 cm. sopra e 1,5 cm. sotto.


2- Con la squadra traccia una linea orizzontale di 12 cm, che attraversa a metà la linea verticale; 6 cm. a destra e 6 a sinistra.
3- IL CORPO-Ora, passando per i segni a 1,5 cm. dalla linea orizzontale, disegna 2 curve, facendo una forma ovale un po' appuntita a sinistra, e un po' più rotonda a destra, per la testa.
4- LE ALI- Trova la metà (3 cm.) della linea orizzontale a sinistra, e poi segna un punto, un po' più a sinistra. Con il righello collega la cima della linea verticale con questo segno e, dall'altra parte, come una vela, traccia un'altra riga diagonale che finisce sull'estremità di destra.
Fai lo stesso nel lato sotto.
5- LA FORMA DELLE ALI- Traccia una curva a C che abbraccia la testa della rondine e va a toccare la diagonale sopra e sotto, e cancella solo in quel punto la linea dritta. 
Nei punti di contatto tra la curva e la diagonale, fai partire due linee leggere leggermente divaricate, che toccano l'altra diagonale. Mi raccomando, devono essere simmetriche.

6- Adesso, a sinistra, dentro le righe diagonali, disegna un'altra curva a C molto più grande della prima, che termina sulle linee divaricate; poi con  due altre linee un po' curve collega la C con i margini del triangolo, sopra e sotto. Cancella le linee che non servono più, compresa quella orizzontale in mezzo al corpo.
Stai disegnando una RONDINE VISTA DA SOTTO, come se volasse sopra la tua testa.


7- LA CODA- Prendi il righello e, partendo da un punto al centro del corpo, fai due diagonali simmetriche che sporgono di 4,5 cm. dal corpo. Collegale tra loro vicino al corpo della rondine con una linea curva, che rappresenta le penne timoniere, lasciando separate le due lunghe penne esterne.
(Lo sai che il maschio ha la coda più lunga della femmina?)


8-  Ispessisci le due lunghe penne di 0,5 cm. e annerisci la coda con il pennarello come nell'esempio, lasciando una striscia bianca in mezzo. Annerisci anche il collarino nero della gola, a destra.
PIUME- Adesso traccia l'area delle piume copritrici interne dell'ala: fai un angolo che ha il vertice nel punto della linea posteriore delle ali e che si ferma vicino alle linee divaricate, e da lì traccia due linee curve simmetriche che vanno a toccare il margine anteriore dell'ala.


9- PENNE- Ora con molta attenzione disegna le linee delle penne: quelle lunghe si aprono come un ventaglio, e il fulcro è indicato nell'esempio. 
Quelle più corte sono parallele. 
Riesci a farle dritte ma un pò arrotondate alla fine? 
BECCO-Disegna un triangolino per il becco a destra.




10- Colora la rondine vista da sotto: come vedi è bianca (in realtà può essere giallina o rosata) e le penne sono marroncino chiaro; la gola è rossa.
Ma visto che ci sei, adesso fai anche il suo lato superiore, che è molto diverso!

RITAGLIA LA RONDINE E GIRALA DALL'ALTRO LATO. ORA E' VISTA DA SOPRA, COME SE TU FOSSI IN FINESTRA E LEI VOLASSE SOTTO DI TE.


11- La coda sembra uguale, ma nota bene che la annerirai senza la punta bianca che la interrompeva prima. 
Le piume copritrici superiori hanno una fila in più, quindi disegna una grande C doppia che va a finire sui "polsi" della rondine; segui lo schema per tracciare le altre curve che partono dalle C e vanno fino al margine anteriore dell'ala. 
Fai un segno vicino al becco per la fronte rossa della rondine.


12-Disegna le piume e le penne; la direzione è la stessa che hai già usato per l'altro lato. Cancella le tracce precedenti che non servono più. 
(Che differenza c'è tra piume e penne? le prime sono piccole e morbide e servono per scaldare il corpo e proteggerlo; le penne sono resistenti e lunghe e servono per volare).



 13- Adesso colora la rondine: lo sapevi che è blu? Nera la coda, blu il piumaggio, marrone scuro le penne, e rossa la fronte. 

Ottimo! Mettila da parte. La prossima volta faremo il rondone...

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )