condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

giovedì 11 maggio 2023

Diario di 5 giorni intensi- La natura negli stagni

 

A Carloforte i fenicotteri vivono tutto l'anno; sono stanziali, indisturbati nelle vaste lagune delle ex saline e degli stagni minori che le circondano.

Oltre ai fenicotteri, avocette e cavalieri d'Italia, volpoche e gabbiani. Ma prima di andare direttamente in natura per provare a disegnarli col binocolo, facciamo un po' di pratica da foto, per conoscerli e memorizzarli.


Spiego un po' di anatomia, dei trucchi per fare uccelli in volo, e le articolazioni delle lunghissime zampe del fenicottero, il suo becco spigoloso adattato per filtrare il fango trattenendo i crostacei e organismi di cui si nutre.

Non facile convincere la mente che non ha le "ginocchia" alla rovescia; quella piega è il tallone!

Dopo aver disegnato e poi gustato l'ottimo pranzetto al sacco- che all'Hotel Paola non è mai un semplice panino- col fresco del pomeriggio ci muoviamo oltre il cimitero. Scendiamo cautamente dalle auto, ma i cavalieri che erano vicinissimi si involano, e i fenicotteri lentamente vanno più al largo. Nonostante la distanza ricostruiamo la scena, aiutati dalla luce perfetta, ognuno con la sua prospettiva...


...noto che manca un po' il senso prospettico, e mi riprometto di arrivarci domani. 

E' troppo importante saper rendere la profondità di campo. Comunque anche oggi tanto impegno ed entusiasmo! 

Peccato che è l'ultima cena insieme...si festeggia in pizzeria.



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )