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lunedì 3 novembre 2014

Cavolo! Cabbage

Per iniziare a disegnare più spesso mi sono messa davanti il mio pranzo...spesso mangio la verza in insalata o cotta. Il pastello mi pareva un po' vuoto, così ho deciso di aggiungere informazioni nutrizionali.
E' tempo di tornare a mangiar sano e semplice,  e conoscere ciò che immettiamo nell'organismo. Le proteine animali non ci fanno bene, e personalmente non mangio animali a sangue caldo da un paio d'anni- ma presto lascerò il pesce.Le piante ci danno tutto ciò che ci serve.  Senza fondamentalismo, ma per aver capito un po' di cose, vedi link qui sopra (post precedente). Vi auguro tanti cavoli e salute!
My intention is to draw daily- knowing I won't make it- and so I started by drawing my lunch, in pastel. I then added nutritional info on cabbage, whose virtues cannot be sang loud enough. I feel it's time for us all to go back to healthy, simple food, abandon animal proteins as far as we can- I've dumped meat a few years ago- and get to know what we give our cells to eat.

domenica 12 ottobre 2014

Ritratto a pastello- Portait in pastel

Mio fratello ha compiuto 50 anni e gli ho voluto fare la sorpresa, rischiosa, di un ritratto (da foto). Qualche volta mi erano venuti bene dei volti, delle fisionomie, vedi himba-1.jpg
Però non avevo mai fatto un vero ritratto, e quindi mi sono avventurata con baldanza nell'esperimento.
Prima ho raccolto molte foto e ho fatto degli studi, alcuni riusciti, altri meno (avevo poco tempo) con la matita grassa.
Poi ho eseguito quella che doveva essere la "brutta copia", mettendo insieme due foto per avere l'espressione che cercavo, osando con colori forti, e mi è piaciuta così. Anche lui ne è rimasto molto contento, e,devo dire, è molto somigliante.






My brother turned 50 and I decided to give him a surprise portrait, taken from a photo. I am no specialist in portraits , but sometimes I manage to get the likeness right, as in my Himba sketches. So I boldly went on through several pencil studies until I put two pictures together to get the expression I wanted. What I thought would be a draft turned out ok, so I framed it; we were both pleased with the outcome.

martedì 7 ottobre 2014

Corso di disegno naturalistico a Roma

E' aperto anche ai principianti la nuova edizione del Corso alla Casa del Parco.
Per conoscere le creature e le piante che ci vivono accanto in questa grande città, e osservarle adoperando gli strumenti più belli per ricrearle: matite e pennelli...
Cominciamo il 15 ottobre...per info scrivetemi a conciflore@gmail.com, vi aspetto!

domenica 5 ottobre 2014

Sketching in Ostia

Ho colto l'occasione del corso, tenuto dall'amico Lorenzo Dotti, a Ostia, nel borghetto dei pescatori e a Ostia antica, per aggregarmi al gruppo dei suoi allievi (alcuni anche miei...) e disegnare un po' sotto un bel sole, e all'aria pulita del mare.
acquerello, Canale dei Pescatori
Teatro romano, pastello

Viale d'ingresso, pastello

giovedì 11 settembre 2014

Genesi di una creazione pittorica- The shaping of a creative painting

il mio ultimo lavoro- my latest work

C'è molta sperimentazione nel mio ultimo acquerello, molta libertà e la curiosità del rischio. Il tema era di quelli che "chi me l'ha fatto fare": l'intreccio di tre specie di felci native delle Seychelles, con la volontà di non renderlo in modo troppo realistico: disegno forte si, ma colore in libertà (vigilata).
Da tempo mi rendo conto di non avere un mio "stile" e di essere molto attratta ora da questo, ora da quello; ho avuto dei periodi in cui avrei potuto continuare in una certa direzione (vedi i dipinti "spartiti" nelle pagine a fianco) ma avevo orrore del cliché e della ripetizione seriale.
In questo momento, per me, questo modo di affrontare il lavoro può essere la chiave espressiva giusta e voglio certamente approfondirla.
Tutto inizia da una serie di foto fatte sul campo...le bellissime forme grafiche tra rette e curve mi irretiscono.
Condivido con voi una parte del lavoro preparatorio, perché non è banale, e può essere interessante vedere come l'apparente immediatezza del risultato proviene da una gestazione laboriosa e anche lunga: un conto è interpretare la realtà, un conto è ri-crearla.
E infine, trovare il modo giusto per raccontare la visione che si ha dentro, è un bel cammino dentro di sé.


un po' di prove in Photoshop sulla traccia a china, per verificare l'idea dei contorni bianchi ed..escludere questo terribile sfondo!

Il tavolo da lavoro prima del riporto della traccia sulla carta.

Il foglio, montato su una tavola, mi invita ai primi segni tracciati su bagnato...

Caldi e freddi a contrasto, la femmina di tessitore nell'ombra.

Cresce lo sfondo ma ancora niente verdi...


Comincio a colorare le foglie, con prudenza.

Qui gli sporangi sono dati sulla carta umida.

Le gocce di colore asciugano lasciando un bel bordino nitido.
un po' di rosso per il Fody maschio


Inserisco il colore "cielo-mare tropicale" .

Non è stato facile decidere dove mettere questo squillo di complementare...

Ma i rossi non mancano nello sfondo. E' una questione di equilibrio.



Il lavoro finito, e sotto un dettaglio.



lunedì 8 settembre 2014

Dal limicolo...al topolino. From shorebird...to fieldmouse


In cui si narra come Concetta, partita con Alessandro in missione a disegnar Limicoli, armata di binocolo, zaino e sgabello, non ne trovò, e dopo essere approdati come alieni a una Torre in riva al Mare Nostrum, piena di Homo Sapiens seminudi, entrarono in un Castello e finirono ospiti a pranzo, in collina, da Massimiliano e Paola, dove Concetta disegnò un Topolino di campagna con Ilaria...
PS il topolino , catturato in una trappola dopo essersi saziato delle provviste di casa, è stato poi liberato da Adam.