condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

sabato 29 novembre 2014

Da mangiare solo con gli occhi- Eat only with your eyes

Questa Amanita citrina è stata trovata a Villa Pamphili, un Parco di Roma; mi ha subito affascinato il piccolo mondo di stimoli visivi che conteneva. Linee per le lamelle e i frammenti di fibra vegetale, volumi per cappello e gambo; forme di difficile definizione, slabbrate, per la valva sfrangiata; grumi, puntini scuri di terra, e scaglie sfumate di ocra e seppia; sfumature delicate di tinte chiare; e il labirinto creato dai frammenti di valva sul cappello.
Mentre per il disegno di destra -essendo mancina, parto sempre da destra- ho usato una traccia a matita, nello studio a sinistra mi sono tuffata con il pennello e , partendo da una scaglia centrale, mi sono persa e ritrovata nel labirinto. E' una sensazione di indicibile quiete e concentrazione, un piacere speciale che si prolunga anche dopo aver detto "stop". Perché si può rischiare di andare oltre, e perdere la leggerezza.

This fungus- unedible- was found in a roman Park and it immediately fascinated me with the world of visual stimuli it offered. There are lines, volumes, dots, undefinite shapes, delicate hues, and the maze created by the fragmented surface of the "hat".
For the right-hand study I used a pencil trace, whether for the study on the left, I just plunged with my paintbrush and, starting from a central scale, I lost and found my way into and out of the maze.
It is a feeling of incredible concentration and peace of mind, a  special pleasure that lasts long after saying "that's enough". Because you have to stop before you lose lightness.


lunedì 24 novembre 2014

Artisti x natura: Mostra di disegno naturalistico in Monferrato

Partecipo anch'io a questa iniziativa organizzata da Studio Alcedo. Siamo andati in un piccolo gruppo di artisti naturalisti: oltre a me, Elisabetta Mitrovic, Federico Gemma, Alessandro Troisi, Andrea Ambrogio, Lorenzo Dotti (anche organizzatore) e Marina Cremonini. I risultati dei nostri lavori sul campo, in Monferrato e tra le risaie del Vercellese, si possono vedere nella mostra conclusiva. Visita il link lorenzo dotti sketcher: Parco Fluviale del Po e Orba: mostra conclusiva de...: Parco Fluviale del Po e Orba Artisti x la Natura: Mostra conclusiva dei concorsi d'arte visiva Manica Lunga del Castello Monferrato ...

lunedì 3 novembre 2014

Un film importante-an essential film

http://m.youtube.com/watch?v=iXF0Fas2hGs per essere consapevoli delle nostre scelte, pro o contro la salute nostra e del pianeta.

Cavolo! Cabbage

Per iniziare a disegnare più spesso mi sono messa davanti il mio pranzo...spesso mangio la verza in insalata o cotta. Il pastello mi pareva un po' vuoto, così ho deciso di aggiungere informazioni nutrizionali.
E' tempo di tornare a mangiar sano e semplice,  e conoscere ciò che immettiamo nell'organismo. Le proteine animali non ci fanno bene, e personalmente non mangio animali a sangue caldo da un paio d'anni- ma presto lascerò il pesce.Le piante ci danno tutto ciò che ci serve.  Senza fondamentalismo, ma per aver capito un po' di cose, vedi link qui sopra (post precedente). Vi auguro tanti cavoli e salute!
My intention is to draw daily- knowing I won't make it- and so I started by drawing my lunch, in pastel. I then added nutritional info on cabbage, whose virtues cannot be sang loud enough. I feel it's time for us all to go back to healthy, simple food, abandon animal proteins as far as we can- I've dumped meat a few years ago- and get to know what we give our cells to eat.

domenica 12 ottobre 2014

Ritratto a pastello- Portait in pastel

Mio fratello ha compiuto 50 anni e gli ho voluto fare la sorpresa, rischiosa, di un ritratto (da foto). Qualche volta mi erano venuti bene dei volti, delle fisionomie, vedi himba-1.jpg
Però non avevo mai fatto un vero ritratto, e quindi mi sono avventurata con baldanza nell'esperimento.
Prima ho raccolto molte foto e ho fatto degli studi, alcuni riusciti, altri meno (avevo poco tempo) con la matita grassa.
Poi ho eseguito quella che doveva essere la "brutta copia", mettendo insieme due foto per avere l'espressione che cercavo, osando con colori forti, e mi è piaciuta così. Anche lui ne è rimasto molto contento, e,devo dire, è molto somigliante.






My brother turned 50 and I decided to give him a surprise portrait, taken from a photo. I am no specialist in portraits , but sometimes I manage to get the likeness right, as in my Himba sketches. So I boldly went on through several pencil studies until I put two pictures together to get the expression I wanted. What I thought would be a draft turned out ok, so I framed it; we were both pleased with the outcome.

martedì 7 ottobre 2014

Corso di disegno naturalistico a Roma

E' aperto anche ai principianti la nuova edizione del Corso alla Casa del Parco.
Per conoscere le creature e le piante che ci vivono accanto in questa grande città, e osservarle adoperando gli strumenti più belli per ricrearle: matite e pennelli...
Cominciamo il 15 ottobre...per info scrivetemi a conciflore@gmail.com, vi aspetto!

domenica 5 ottobre 2014

Sketching in Ostia

Ho colto l'occasione del corso, tenuto dall'amico Lorenzo Dotti, a Ostia, nel borghetto dei pescatori e a Ostia antica, per aggregarmi al gruppo dei suoi allievi (alcuni anche miei...) e disegnare un po' sotto un bel sole, e all'aria pulita del mare.
acquerello, Canale dei Pescatori
Teatro romano, pastello

Viale d'ingresso, pastello