E' stato un anno importante:
da Presidente dell'Aipan mi sono assunta la responsabilità di coordinare e unire gli artisti naturalisti che conosco, allargare l'Associazione alle realtà del nostro piccolo settore, più isolate o legate a gallerie e altro; aggiornare lo Statuto, ottenere finanziamenti e partecipare ad eventi.
Passo passo, con i meravigliosi consiglieri e soci, sono arrivate nuove tessere nel mosaico Aipan; questa è la prima soddisfazione, oltre all'assenza di critiche e malumori, anzi alle manifestazioni di stima per l'Associazione.
Gli artisti partecipanti all'Evento Aipan al CRD Padule di Fucecchio. |
Con Portuenseattiva, il movimento di quartiere, anche lì ho aiutato a creare situazioni ed eventi, azioni sul territorio, dialogo con il Municipio, ma non mi sarei immaginata di finire, con la foto, su Repubblica!
Il viaggio in Costa Rica: preparato per più di un anno e mezzo, alla fine si è concretizzato a novembre. Della bella e faticosa esperienza potrei trarre le parole chiave: Acqua, umidità, giungla, amicizia, scimmie, stupore, esplorazione, verde, rosso.
Per via delle prime due voci, non ho disegnato molto. Qualche schizzo veloce a matita nel Museo de Jade e rubando minuti preziosi alle esplorazioni dei sei Parchi e riserve visitati: Reserva Karen Mogesen, Cabo Blanco, Palo Verde, Cahuita, Tortuguero, Volcan Tenorio.
Al riparo dal solito acquazzone tropicale che cancellava gli sfondi, ho realizzato a china un ramo carico di epifite e altre piante, assaggiandolo centimetro per centimetro con la punta del pennello a china Pentel.
L'ho poi trasformato nell'immagine augurale di questo Natale, ma era già addobbato da madre Natura!
Sul lavoro, invece, non posso dire di aver combinato molto. Ho dipinto due opere nuove per la mostra Aipan di Fucecchio, impegnative.
Ma vorrei, dovrei dipingere molto di più. Le commissioni languono, e la mia vista non è più affilata come un tempo.
Però...
anche qui, le soddisfazioni mi sono arrivate dagli allievi, quest'anno numerosi, che vengono il mercoledì a scoprire e conoscere la natura di Roma attraverso il disegno.
Sono dichiarazioni che mi hanno commossa.
Pubblico qui delle immagini, e i commenti che ho salvato dalla chat del gruppo.
Mi incoraggiano nel mio progetto di espandere l'insegnamento del disegno naturalistico ad altre sedi.
Acquerello di Rosa |
Acquerello di Francesca |
Stefano: Concetta, una volta ero un bravo ragazzo, la sera uscivo, mi facevo
una birra con gli amici, ballavo la mazurka...adesso la notte, di
nascosto...disegno!
disegno di Giulia, pastello su carta grigia |
Flaminia: Mi ricorderò sempre di questo pettirosso grazie a cui ho
scoperto che ci può essere del viola in un tronco e del verde sul suo
piumaggio! (Grazie Concetta per questa lezione sui colori e sulla vita!)
Disegno di Stefano |
Disegno a pastello e tempera di Francesca |
disegno di Flaminia |
Con questi pettirossi, invitandovi a dargli le briciole del panettone , vi auguro serene feste e un anno prossimo ricco di esperienze realmente vissute!
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )