condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

giovedì 31 gennaio 2019

Educare al riciclo con una storia



Avendo ricevuto nel 2018 una commissione dall'ESA, per un piccolo libro per gli alunni delle primarie, poi divenuto un pieghevole, sull'educazione al riciclo,  mi sono trovata nella difficile soluzione di un problema: i "cassonetti" destinati alle scuole per il riciclo dei materiali erano (in plastica) uno a forma di orso, l'altro di rana, ed in entrambi l'apertura era la bocca!

Come far passare il messaggio, senza confondere i piccoli ? L'orso non mangia la carta, né la rana si nutre di plastica. Al contrario.
Dovevo trovare una soluzione in tempi brevi, e superare la mia perplessità trasformandola in stimolo creativo.

Dato il minimo spazio a disposizione (un A5 a "storia") ho realizzato due "fumetti" in cui i bambini aiutano Orso e Rana a pulire il loro habitat.



Per fortuna, l'idea è piaciuta subito ai committenti, ed è stata naturalmente stampata su carta riciclata.
Ringrazio sempre la mia creatività, che non si arrende davanti alle difficoltà!
Naturalmente si dovrebbe innanzi tutto educare a non utilizzare, se evitabile (borraccia/rubinetto vs. bottiglietta), e non sprecare le risorse. E poi c'è il discorso delle microplastiche. 
Saranno i bimbi di oggi a pagare questa generale miopia.
Spero sempre nella ricerca, e in un cambio di rotta veloce e globale.
Auguri, pianeta azzurro...

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )