Cerchi la bellezza della natura? Entra nel blog e guarda le opere che mi ha ispirato a dipingere! Looking for Nature's beauty? Come in and look at the works that she inspired me to paint!
condivisione
mercoledì 19 giugno 2024
LE MIE OPERE ALLA MOSTRA "NATURA DI NOTTE"
domenica 2 giugno 2024
NATURA DI NOTTE...un'idea diventa mostra Aipan, al Museo Doria di Genova. Dall'8 giugno!
Due anni fa, proposi al Consiglio direttivo dell'Aipan il tema della natura notturna, in quanto eravamo stati invitati ad esporre alla Casina delle Civette a Villa Torlonia, a Roma. L'associazione di idee fu istantanea, ma poi esponemmo "Erratico", il poetico taccuino che , durante il Covid, viaggiò da un socio all'altro arricchendosi di cammei di natura vista e sognata.
Rimase nell'aria il progetto, che è stato accolto con entusiasmo dai soci e dal Museo Civico di Storia naturale Doria di Genova.
E' stato il Direttore Giuliano Doria a scegliere un mio lavoro, un ambiente mediterraneo costiero con il plenilunio, come immagine della mostra. Forse perché racchiude piante arboree ed erbacee, una falena e anche un istrice, e per il legame di Genova con il mare... inutile dire che, senza orgoglio, sono veramente felicissima di aver arricchito di suggestione la mostra.
Una mia opera in catalogo con ...Hokusai a SelvaticaFest
E' stata una sorpresa essere selezionata al concorso biennale Be Natural Be wild, nel contesto del Festival Selvatica, organizzato da Fondazione CR Biella. Avevo in realtà ritirato l'opera, perché venduta alla personale "Da semi eroici" in novembre, ma la giuria ha insistito per confermarlo, e la collezionista ha cortesemente prestato il mio "Dittico della sughera danzante" realizzato alla Riserva naturale di Tor Caldara, ad Anzio (litorale laziale).
Ancor più gioia avere la mia opera in un ricco catalogo nel quale figurano icone dell'arte orientale, come Hiroshige ed Hokusai.
Quest'anno parte ricco di soddisfazioni. Le accolgo, consapevole che il vento gira ora a favore mio, ora a favore di qualcun altro, che lo merita altrettanto.
La critica ha compreso lo spirito elegiaco del mio rapporto con questa matriarca arborea.